giovedì 15 luglio 2010

"Solaris"

Non mi sto riferendo al libro di Lem, o al capolavoro di Tarkovskij, ma al film di Soderbergh che uscì qualche anno fa.

All'uscita di questo film il trailer mi ispirò e decisi di andarlo a vedere memore della pellicola russa, ma poi, ovviamente non andai al cinema, ne lessi talmente male che rimase la sola curiosità. Qualche tempo fa ne ho preso il dvd per una manciata di euro, quattro o cinque, e ieri sera mi sono fatto forza e l'ho visto con l'aspettativa di vedere un pessimo film.

Secondo me si tratta, invece, di un buon film. Forse sono state le scarse aspettative, o il fatto che non vedo il film di Tarkovskij da un po', o che è passato un po' di tempo dall'ultima rilettura del romanzo; fatto è che mi è piaciuto. L'ho trovato ben fatto nelle scelte registiche, nelle musiche, nella recitazione; un film ben confezionato la cui unica pecca è quella di aver reso la tematica di Solaris più leggera del dovuto, conservandone degli accenni qua e là, accennandola ma senza mai addentrarvisi.

Certo Soderbergh non è Lem né Tarkovskij, ma credo che non abbia fatto un pessimo lavoro come temevo...

Nessun commento: