giovedì 27 luglio 2017

Statistica

A volte accadono eventi per i quali c'è un'unica colpevole: la Statistica.
Ovviamente non lo fa apposta, povera stella, è che alcune cose, per quanto poco probabili, prima o poi devono avvenire; un po' come l'importazione corretta da parte di DOCFA delle planimetrie.
Per andare al lavoro prendo la corriera e, col caldo per lo meno, la routine è la solita:
- sveglia alle ore 5:05, prendo la corriera delle 5:50; scendo all'Ospedale Maggiore e prendo l'autobus 3, 4, 5 o 12, coi primi tre numeri arrivo in centro e poi prendo il 15, con il 12 scendo in stazione vado a piedi.
- scappo alle ore 16:50, mi fiondo alla fermata d'autobus e prendo il 2,7 o il 15 e arrivo davanti al Toschi per prendere la corriera delle 17:12.
Questo nella norma, poi ci sono gli eventi eccezionali.

Martedì
A causa dell'ennesimo canto della Telefoneide esco alle 17:00, per cui perdo tutti gli autobus utili e mi tocca prendere la corriera della 18:25; ne approfitto per andare a prendere dei macarons.
Arrivo alla fermata alle 18:21 e attendo la corriera... prendo quella delle 19:20.
Scopro, poi, che la corriera delle 18:25 è passata in anticipo e quindi quando sono arrivato alla fermata lei era già passata.
In genere le corriere sono puntuali, capita più spesso che abbiano qualche minuto di ritardo, anche causa il traffico, piuttosto che arrivino in anticipo.
Pazienza; con la Statistica c'è poco da fare... prima o poi sarebbe dovuto accadere

Giovedì
Esco alle 16:58, mi "scapicollo", s-ciabattando per via San Leonardo, alla fermata dell'autobus e prendo il 15 casualmente in ritardo.
Arrivo alle 17:12 davanti al Toschi, in ansia, perché la possibilità ch'io l'abbia persa potrebbe essere reale, ma la corriera è in ritardo e arriva alle 17:25.
A Fidenza, mentre parte, non so come, viene urtata un'auto e quindi restiamo fermi sino alle 19:00 circa.
Maledetta Statistica.

Ch'io arrivi a casa alle 18:40 o alle 19:40, la sveglia l'indomani suonerà comunque alle 5:05 e non posso fare altro che prendermela con la Statistica...

Nessun commento: