giovedì 8 giugno 2017

Contrappasso

Non ricorre spesso nelle chiacchiere di tutti i giorni, ma accade sovente di imbatterci nella legge, di dantesca memoria, del contrappasso.
Ai rei la pena viene comminata, dal buon Dante, per analogia o per contrapposizione, ovvero; nel primo caso in modo analogo alle colpe del dannati, nel secondo attraverso il contrario della colpa.
Tra noi miserrimi si dice anche "chi la fa, l'aspetti".
In questo periodo sono stato testimone di uno di questi rari e, invero, felici, momenti.
Come diceva il buon Merlino in "Excalibur", il film di qualche anno fa, "c'è sempre qualcuno più furbo di te" e a volte, come nel suo caso, si tratta di un non certo brillante, se paragonato al potente mago del ciclo arturiano, pesce di fiume.
Quando ti credi il più furbo del reame, diventa più facile cadere vittima di altri furbi e quando questo accade e accade a tutti i furbi del globo, chi sta a guardare si fa un sacco di risate e pensa, almeno è il mio caso, che il Cosmo è davvero un gran burlone.
Lo so; gioire delle disgrazie altrui, che queste siano o meno meritate, è cosa brutta... ma io sono una brutta persona con un sacco di punti karma da spendere; spero solo di mantenerne a sufficienza per fare, nella prossima vita, il gatto domestico con umani di servizio che, a parere mio, è appena un gradino prima del Nirvana.

Nessun commento: