lunedì 24 aprile 2017

"Memorie resistenti" di Iara Meloni


Intorno al 25 Aprile, per ricordarmi a chi devo la libertà della quale al momento godo, inizio una serie di letture sulla liberazione e sulla resistenza.
Tra le varie letture, intraprese nel corso degli anni, mi ha colpito questo volume: "Memorie resistenti" di Iara Meloni edito da Le piccole pagine.
Il volume raccoglie le memorie di svariate resistenti che ricordano com'era vivere in quell'epoca e quell'esperienza particolare che è stata, fortunatamente, fondante della nostra repubblica.
L'aspetto peculiare e motivo per me di attrazione, è la particolarità provinciale, la provincia di Piacenza, della quale si occupa il libro; nei luoghi interessati dagli eventi sono stato più volte, di alcuni ero conoscenza di quanto vi era avvenuto, per altri ho scoperto solo di recente che sono stati teatro di eventi importanti.

Raramente leggo libri di storia recente, in genere preferisco focalizzarmi sul millennio dell'Impero Romano D'Oriente, ma il 25 Aprile diventa occasione per riavvicinarmi alla modernità perché se oggi posso fare quello che faccio, o avere idee difformi, lo posso fare perché delle persone, giunto il momento, hanno deciso che valeva la pena di sacrificarsi per un'idea più grande di loro.

Nessun commento: