mercoledì 17 aprile 2013

Si riprende

Ieri, dopo aver visto gli ultimi acquisti, tutto in sconto e poi massì... ogni tanto qualche buon acquisto fa bene, a tema Bisanzio, nella fattispecie una serie di libri dedicati ad alcune figure femminili, scelti in relazione alla capitale dell'Impero d'Oriente, e un bellissimo libro sui mosaici bizantini in Sicilia, mi è venuta in mente una creatura.
Non è ancora definita, ho solo il soggetto principale, in massima parte, ma sono carente ancora dell'idea relativa allo sfondo, che comunque non è un coprimario della creatura e non so ancora bene come risolvere alcune cose; è ancora un po' in alto mare e ancora non ha attraccato, ma l'idea c'è.
E' un grandissimo successo, visto che la mia ultima creatura data, ormai, al mese scorso.
L'idea mi è venuta dopo una vista all'Abbazia di Fontevivo che conserva, oltre a una bellissima Madonna dell'Antelami, o comunque a lui molto vicina visto che si tratta di una attribuzione, la lastra tombale di Guidone Pallavicino, cavaliere templare e benefattore dell'Abbazia.
L'Abbazia è un posto meraviglioso e l'abitato di Fontevivo le si stringe intorno senza soffocarla, lasciandole spazio pur restandole vicino.
Lontana dalle rotte turistiche più note, merita assolutamente una visita.
Tutto sommato l'idea credo che abbia iniziato a formarsi la settimana scorsa quando, mentre ero in comune a protocollare alcuni documenti, mi sono fermato nell'Abbazia proprio per rivedere sia la lastra di Guidone, sia la Madonna dell'Antelami.
In genere, finita una creatura, ho sempre l'ansia, o il terrore, di non riuscire più ad avere qualche idea decente e di approdare in un altro periodo arido e privo di slancio creativo.
Questa è ancora in gestazione, ma giovedì disegnerò e colorerò il soggetto principale poi, con calma, aggiungerò, di volta in volta, quanto necessario a completare la creatura.

Nessun commento: