Oggi il Telegraph.co.uk, tra le altre notizie di maggiore interesse, come ad esempio gli squinternati coreani che non sapendo che fare minacciano guerre atomiche, riporta una classifica molto interessante; ovvero le prime dieci canzoni per funerali.
Le trovate qui: Top ten funeral songs
Non fate facce strane; del resto la musica, intesa come messa da requiem, vanta una lunga e felice tradizione.
Pensiamo ai bellissimi requiem di Mozart o di Verdi.
Perciò cari lettori, se siete in crisi di idee e non sapete che scrivere sul vostro blog, oppure state cercando la musica adatta per la vostra dipartita, potete sia stilare una lista, sia sbirciare la mia o quella del Telegraph, per avere qualche idea.
Onestamente non credo che noterò se al mio funerale ci sarà o meno della musica; ci sono buone possibilità che abbia dell'altro da fare o che proprio non possa sentire, il che è un peccato visto che si tratta di una manifestazione della quale siamo protagonisti assoluti, malanni dei parenti a parte ovvio... del resto i funerali servono un po' a fare la conta dei vivi e fungono da resoconto sullo stato di salute dei presenti e degli assenti, mentre i "dipartiti" sono tutti, indistintamente, circonfusi da un'aurea di santità data dalla condizione di "caro estinto".
Devo dire che ho dedicato una profonda, ben cinque minuti, riflessione all'argomento e quindi, molto probabilmente, cambierò idea appena scriverò i brani in questione; ovviamente trattasi di più di un brano, ché qui si fanno le cose in grande.
Ecco la lista:
Daemonia Nymphe: "Calling the twelve Gods"
Aesthesys "Sailing to Byzantium"
Vivaldi "La tempesta di mare"
Vnv Nation "Electronaut"
Nessun commento:
Posta un commento