giovedì 10 giugno 2010

Libri...

...che come si sarà capito sono una parte rilevante della mia esistenza; non so esattamente da quando la lettura è iniziata a divenire così importante, ma ho sempre avuto almeno un libro per le mani. I quattro libri che sono segnati in lettura lì a destra, sono realmente in lettura in contemporanea. Fondamentalmente leggo un capitolo, o un po' di righe nel caso di quello inglese, dato che ha dei capitoli fiume, di ognuno alla sera sempre nello stesso ordine.

Inizio con il saggio su Elisabetta e Maria perché è in inglese e quindi necessita di un po' più di attenzione; il libro è proprio ben fatto, mi piace anche come è scritto e l'aspetto più intrigante sono i vari estratti di documenti dell'epoca che vengono inserite. E' un buon saggio.

A seguire leggo "bisanzio nella sua letteratura", si tratta di traduzioni brevi di alcuni libri bizantini e si scoprono a volte cose interessanti, ad esempio di quanto Procopio detestasse Teodora e Giustiniano, pettegolezzi vari di palazzo oltre ad interessanti usanze locali, o episodi storici descritti in modo molto vivido. Sinora si tratta di brevi scritti, attendo di giungere all'Alesseide prima di trovare qualcosa di impegnativo.

Leggo poi un capitolo sullo spionaggio a Venezia; è un saggio agile, capitoli brevi di facile lettura, non ostante le ampie citazioni in spagnolo da documenti dell'epoca, quando Venezia e la Spagna cozzavano tra loro, quindi per un lungo periodo di tempo, perché comunque sempre lingua neolatina è e perciò non è impossibile da capire. Confesso che a volte trovo più complicato le citazioni dei documenti della Serenissima scritti in veneto...

Per ultimo leggo il romanzo storico; è scritto bene, si legge senza problemi, la trama scorre senza intoppi e non impiega troppa attenzione, perciò a volte non riesco a leggerlo perché i neuroni hanno proclamato l'indipendenza e si sono trasferiti al fresco :asd:. E' un buon romanzo storico, nulla di sublime, non è ne la Bellonci né Eco, ma che si legge volentieri.

Nessun commento: