giovedì 31 dicembre 2009

"Lunga vita e prosperità"

Il 2009 oggi leva le tende e da domani saremo già nel 2010; qua il tempo passa senza tante cerimonie e dato che le feste devono sempre essere burrascose, ecco che ieri il mare s'è fatto grosso, ma non è stata difficile la navigazione anche perchè, come sempre, ho fatto spallucce...non posso dire altro e ciò basti.
A chiunque passi di qua auguro un bellissimo 2010, migliore del 2009 e che possa portarvi tutto quello che desiderate eccetto una cosa perché, come dice Sette di Nove, possiate avere qualcosa per lottare.
Non potevo che chiudere con una citazione così come il titolo del post.

AUGURI!!!!

lunedì 28 dicembre 2009

San Bartolomeo - Salsomaggiore






...fuori porta...insomma; i piedi fuori dalla porta di casa per fare queste foto li ho messi :asd:

giovedì 24 dicembre 2009

Duomo di Fidenza







Metto solo alcuni dettagli, con la raccomandazione di passare a vedere, se passate da quelle parti, anche il museo del Duomo che possiede, oltre a un personale molto gentile e disponibile, una collezione di pezzi davvero molto belli e meritevoli.
Su Picasa non ci saranno più foto stavolta, ma dovrebbero esserci comunque alcune foto di Fidenza e del suo bellissimo Duomo.

mercoledì 23 dicembre 2009

Al Catasto dell'Est

Io: Salve; sono Polideuce e telefono per farti gli Auguri :)

Catasto: Grazie...ma non è stato un buon regalo quello che ci hai fatto...

Io:Ovvero?

Catasto: Vento...

Io: ah... :asd:

martedì 22 dicembre 2009

Oggi, "North & South" e "Absolutely Fabulous"

Ieri ho finito di vedere l'adattamento televisivo della BBC di "North & South" di Elizabeth Gaskell, albionica autrice a me sinora ignota; l'adattamento è del 2004. Il libro è stato scritto nell'800, è un libro romantico che affronta anche il tema delle differenze sociali non solo tra il nord e il sud dell'Inghilterra, ma anche tra chi lavora e chi comanda. Il libro non l'ho mai letto, e a meno di ricorrere a un ordine oltre manica dubito di poterlo mai fare, ma la serie è molto ben fatta; sono quattro episodi e mi ha decisamente coinvolto.

Non so se sia l'atmosfera natalizia, la neve, oppure l'età che mi fanno intenerire di fronte a queste cose, ma tra la Austen, la Gaskell e altri drammi in costume rischio di trasformarmi in un romanzo ottocentesco...pare ch'io stia riscoprendo la mia vena romantica, vi farò sapere se necessiterò di una tenda di broccato pesante alla quale aggrapparmi :asd:

Ho anche finito di vedere quattro stagioni di "Absolutely Fabulous"; che dire? Assolutamente favoloso :asd: Jennifer Saunders e Joanna Lumley sono strepitose, come anche Julia Sawalha che interpreta la figlia di Eddy; per non parlare della madre di Eddy...un capolavoro di serie sul mondo della moda. Ho fatto un po' fatica a capire alcune parti del dialogo, e sono sicuro che altre non le ho proprio capite, ma la serie è fenomenale!

Che è accaduto oggi? Lo illustro con un dialogo:

Io: Studio Pinco?

Sorella Capo: ciao, sei da solo o con Vento?

Io: no...sono con la mia collega

Sorella Capo: tu sei...aspetta...Po...Po-qualcosa giusto?

Io: si...Polideuce. Mi dica?

Sorella Capo: ho già avvisato Capo, dovresti andare a questo indirizzo, farti aprire e ritirare la posta di Tizio che al momento è a Roma e poi inviargliela tramite fax perchè è urgente e devi andare adesso

Io: si vado ora ma, ehm...ma c'è un portiere? suono a caso?

Sorella Capo: tu suona a caso sino a quando non ti aprono, poi mi telefoni e ti dico. Ritira solo la posta dell'INAIL, ma vai adesso perchè è urgente urgente...

Io:si...adesso vado...

Dopo aver salutato vado, fortunatamente nel palazzo in questione c'è un ufficio tecnico che conosco e quindi suono a loro; per educazione vado a dirgli cosa sono venuta a fare nel loro condominio e perchè ho suonato a loro. La ragazza che mi ha aperto mi guarda un po' interdetta, poi, con aria comprensiva, mi dice di fare pure...non sembrava strana solo a me allora questa missione. Raggiungo le caselle della posta e prelevo l'avviso della raccomandata, perchè il plico viaggiando come raccomandata è in giacenza alle poste. Torno in studio e telefono alla sorella del capo.

Io: Pronto? Salve sono Polideuce. Sono andato ma c'è l'avviso dell'arrivo di una raccomandata, ma senza delega io non posso andare a ritirarla e inoltre ora le poste sono chiuse

Sorella Capo: accidenti! 'petta che telefono e poi ti richiamo subito subito...

Dopo un po' richiama e mi dice che non se ne fa nulla e di riportare l'avviso al suo posto; se non altro ho fatto gli auguri a chi lavora nello studio tecnico al quale ho suonato una seconda volta per farmi aprire...

domenica 20 dicembre 2009

Vento famiglia e altro

Iniziamo con "altro" prima.
Ieri ho trovato le catene e stamane, dopo aver passato una mattina a spaccare il ghiaccio sulla strada, perché, evidentemente, il comune è troppo povero per buttare del sale, le ho montate sulla Polideuce-mobile.
Oggi pomeriggio ho raggiunto in auto Contignaco e: 1)le strade del paese sono messe peggio della mia via che per lo meno è solo gelata, mentre per le strade paesane è ancora possibile trovare almeno tre cm di neve gelata che copre l'asfalto; 2)la Polideuce-mobile con le catene va ovunque, sono anche salito dalla via senza problemi, quindi domani sera dovrei riuscire a uscire, ma fa un rumore simile al pod di Sebulba...garantisco che starci dentro per un po' fa venire mal di testa; 3) ho anche imparato a montare le catene così se dovessi averne bisogno ora posso farlo senza impetrare aiuti semidivini...è già un traguardo ch'io abbia anche le catene :asd:
Venerdì ho anche scoperto di avere una tredicesima, metà della quale andrà a pagare le otturazioni, ma è una piacevolissima scoperta :)

Veniamo alla Vento Famiglia.
Oggi hanno montato le catene su una delle loro auto, le hanno messe nelle ruote posteriori; peccato che l'auto in questione sia a trazione anteriore.
Come diceva mia nonna: "i frutti non cadono mai lontano dalle piante"

sabato 19 dicembre 2009

BUON NATALE

Polideuce augura a tutti i passanti e i naviganti un Felice Natale :) ora vi lascio che vado a caccia di un paio di catene :asd:

Cremona





Domenica scorsa ho deciso di andare in visita alla vicina città di Cremona. Non l'avevo mai vista da turista e, soprattutto, non l'avevo mai fotografata a modo.
Come sono arrivato ho comprato una cartine della città in una edicola e l'edicolante mi ha detto: "ma non si perde a Cremona; è impossibile perdercisi" e in effetti aveva ragione.
Di fondazione romana la città mantiene, in modo più leggibile rispetto alle altre città di fondazione romana sinora viste, l'impianto latino del cardo e decumano, per cui è molto facile girare per la città; inoltre l'imponente presenza del Torrazzo costituisce un forte punto di riferimento.
E' veramente una bellissima città, offre moltissime chiese, davvero notevole la Cattedrale, l'esterno per lo meno poichè l'interno risente di pesanti interventi secenteschi che ne hanno alterato l'originaria struttura pittorica romanica, anche se devo dire che l'interno mantiene un innegabile fascino, uno stupendo palazzo civico e una serie di vicoli, viottoli e strade intitolati a diversi liutai e maestri nella costruzione dei violini.
Esiste la possibilità di salire tutti e 500 e dispari gradini sino alla cima del Torrazzo, dall'alto del quale è possibile godere della vista complessiva della città.
Sono rimasto solo mezza giornata, ma c'era molto freddo e non me la sono sentita di restare di più; la città merita.
Come sempre lascio su picasa molte più foto :)

venerdì 18 dicembre 2009

Nebbia


In serata dovrebbe anche nevicare, ma visto che devo recarmi a Parma andrò comunque e se proprio non dovessi riuscire a salire per andare a casa, lascerò l'auto ai piedi della collina; con la neve in pianura tutti i Santi aiutano :)

giovedì 17 dicembre 2009

Rilievo

Stamane sono andato a fare un rilievo: neve, cielo bigio, freddo, anche se non troppo, insomma la giornata ideale per rilevare delle recinzioni esterne.

Ieri mi sono preparato tutto l'occorrente: metro laser, bimetro, due biro, una rossa e una nera e i fogli con l'asse di legno a fare da supporto.

Le biro ho dovuto tenerle in bocca perché altrimenti il freddo avrebbe impedito all'inchiostro di scendere, ho dovuto difendere i fogli dalla neve ed evitare che si riducessero a un amalgama semigranulare; come se tutto questo non bastasse ho anche scoperto che il metro laser non funziona sotto zero...stupida macchina.

E' sicuramente stato un rilievo interessante; tra l'altro a scendere dalla salita di casa non ho avuto problema, mentre a salire, al ritorno, dato che l'auto non ha le gomme da neve e i pneumatici non sono particolarmente nuovi, ha sbandato un po'. Stasera devo uscire ma vado in treno e al ritorno mi mollano ai piedi della salita; spero che andare a sabato le cose migliorino, in realtà non c'è neppure molta neve e se avessi più pecunia doterei la polideuce mobile di gomme da neve, ma visto che così non è spero o attendo il disgelo :asd:

mercoledì 16 dicembre 2009

Il Ritorno

E' da un po' che non metto nuovi post e di questo me ne dispiaccio, avrei sempre la gita di Cremona della quale parlare, ma dovrò attendere almeno domenica prossima, o più avanti, poiché in questi giorni di consegna dei doni sono molto preso.

Per restare in tema col titolo del post ieri, vi annuncio, che si è riproposta la Scheda del Male; alla fine la Provincia l'ha spuntata e la seconda rotatoria s'ha da fare, mi pare già di sentirli mentre con tono manzoniano esclamano: "questa rotatoria s'ha da fare" :asd:

Questo per me comporta nuovi calcoli, nuove tavole, nuovi documenti e dovrò buttare via tutto quello che finora è stato prodotto; se non erro ci avevano anche chiesto, all'epoca, sei copie di tutte e venti le tavole. In Italia si che si è verdi...l'idea di tutta la carta inutile che dobbiamo produrre mi fa star male.

Comunque sia tra Schede Maligne, figlie di Lucifero in persona, consegne dei regali Natalizi, il blog viene un po' trascurato, ma dal 24 sono a casa e quindi spero di poter riprendere a postare un po' più, oppure di andare spesso e volentieri fuori porta e quindi postare sempre poco ma vedere molte cose interessanti; di certo metterò gli auguri :)

venerdì 11 dicembre 2009

Controllo

Dicevo, giusto ieri, di come mi piacerebbe con l'anno nuovo prendere una macchina fotografica migliore, con uno zoom decente etcc...ma oggi ho cambiato idea; ho pensato che i soldi che impiegherei per la macchina fotografica saranno investiti, in parte, in quattro fiammanti nuove otturazioni che sostituiranno le ultime, che mi sono rimaste in bocca, appartenenti al precambriano.

Oggi ho fatto anche gli auguri al dentista...

mercoledì 9 dicembre 2009

Stamane


Stamane il cielo è terso e azzurro, sino a qualche ora fa c'era anche una mezza luna luminosissima e il sole, prima di raggiungere il paese, illuminava la cima del Monte Castellazzo ove i romani costruirono un fortilizio per controllare l'estrazione del sale.

E' un peccato passare questa giornata legati a una scrivania davanti a un monitor.

Ieri sono andato a fare il turista a Cremona quindi presto metterò un resoconto e un paio di foto, per ora torno alle mie varianti